lunedì 26 marzo 2012

307/365 photoproject



si  può  fare  !!


stasera me ne son tornata a casa con l'idea che avrei provato a svilluppare un rullino con lo sviluppo al caffè. avevo letto più volte di questa tecnica in rete, e quando erika ci ha fatto su un tutorial (<-- link) ho deciso che poteva essere alla mia portata. lei è molto brava a spiegare in maniera semplice le cose complicate, perchè è precisa e dettagliata.

sono passata al supermercato per procurarmi caffè solubile e soda, i due ingredienti fondamentali per lo sviluppo, e me ne sono tornata a casa tutta contenta e impaziente. 
avevo il rullino, la tank, il fissante (forse scaduto), caffè e soda.

io non sono propriamente adatta a fare cose che richiedono pazienza e calma. tendo a partire bene e a incasinarmi man mano che procedo. io sono frettolosa per natura, e quindi anche casinista. e così è stato anche per questa cosa :) eheheheh buon sangue non mente -.-

la prima operazione era quella di infilare il negativo all'interno dalla tank. ho oscurato il bagno preoccupandomi pure di coprire con degli stracci scuri gli spifferini piccoli piccoli da cui poteva entrare luce. mi sono preparata l'occorrente davanti e ho spento la luce.

buio. l'operazione 'togli la pellicola dal rullino anche se l'hai riavvolta tutta senza farne avanzare un pezzetto' devo dire era la cosa che mi preoccupava di più. e invece è stata la più semplice di tutte. un coltellino per far pressione e il rullino si è aperto lasciandomi recuperare la pellicola per srotolarla. 
essere riuscita a farlo al buio senza tagliarmi mi ha inorgoglito parecchio.

l'aziane sucessiva è stato disastro allo stato puro. la pellicola va inserita in una spirale di plastica che poi va messa dentro la tank. non riuscivo a farla avanzare. io non ho capito se sono stata io a sbagliare qualcosa, o se la spirale era indurita e non scorreva. fatto sta che dopo 5 minuti che cercavo di farlo, e non capivo a che punto ero, mi son stufata e ho semplicemente avvolto il restate pezzo di pellicola intorno alla spirale. mi sembrava non andasse più avanti nulla, e non potevo di certo accendere la luce per cercar di capire dove fosse l'intoppo. -.-

ho richiuso la tank alla stessa maniera in cui un bimbo chiude un cassetto con le cose che rischiano di espledergli in faccia perchè non ci stanno, e me ne sono uscita 'sfinita' dal bagno.

in quel momento è entrato simo, che vedendomi tutta indaffarata e già un pò in affanno, è scoppiato a ridere e mi ha detto:
'mi sarebbe piaciuto vederti'
'mo, al buio, cacchio vedevi??????'
ma lui ha continuato a ridere nell'indifferenza più totale....

inutile dire che per preparare la miscela di caffè e soda ho rovesciato acqua per mezza cucina. poi sul più bello, mentre cercavo di capire col dito (strumento di misurazione ultrascientifico) se la miscela era tiepidina (che nella scala del dito equivale a 20°), per asciugarlo l'ho infilato in bocca. -.-
buono il caffè solubile e la soda. davvero ottimi insieme. e quando me ne sono resa conto ho cominciato a pensare che forse mi sarebbe venuto un buco sulla lingua. 

'noooo more.....ma ho succhiato la soda! che faccio ora??'
'mo, non è soda caustica. risciacquati, non fa nulla'
'mi pizzica la lingua mo. secondo me sta corrodendo le papille gustative. senti come brucia'

(io sento tuttora la lingua pizzicare...dicono sia suggestione. sarà....)

le restanti operazioni sono così banali che son riuscita a portarle a termine indenne! se volete provare l'ebrezza dello sviluppo casalingo vi consiglio di far riferimento al tutorial dell'erika, che spiega tutto per filo e per segno.

finita tutta la trafila, riempi, svuota, lava, fissa, riempi, gira, agita, lava, riempi, svuota....ho potuto finalmente aprire la tank ed estrarre il mio negativo.
ero quasi più curiosa di capire in che modo si fosse incastrato, che se ne era uscito qualcosa. in effetti ero certa che non ne sarebbe uscito nulla. troppe variabili su cui far affidamento. e poi io sbaglio sempre qualcosa di clamoroso in queste cose. 

e invece???? e invece si è sviluppato!!!!! cioè, si vedono le mie fotine, ma vi rendete conto?? col caffè! :)

mamma mia che soddisfazione.

preciso subito che su 36 fotogrammi ne avrò persi la metà. infatti il rullino avvolto intorno alla spirale, e non dentro la spirale, è andato. il liquido probabilmente non poteva passare in maniera omogenea e la pellicola a contatto con altra pellicola non è cosa buona e giusta. se ci mettono dentro la spirale, un motivo ci sarà. mica è na lavatrice voglio dire...

ma la parte iniziale che ero riuscita ad avvolgere è sconvolgentemente sviluppata.

e ora vi chiederete. e come son le foto? se ne può vedere una???

ehm.....no.
non possiedo ancora uno scanner per negativi.



hauhauahuahuahuahuahuahauhauhauhaahu
buona serata :)

naza


7 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie :)
      ps. vado a ricomporre bagno e cucina. ho fatto un macello :P

      Elimina
  2. Com'era, tiepido?? :D
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho omesso di scrivere che avevo appositamente comperato un termometro elettronico. che inizia a misurare dai 30° in su credo perchè mi diceva sempre low, low...e allora mi son rotta e ho usato il dito :D

      Elimina
  3. uahahahahahhaahhaa
    mi sono divertito tantissimo!
    come va la lingua?!
    ahahahahahah (non rido di te, per carità, solo che non riesco a fermarmi!!!)
    ti stimo tantissimo, io ancora non ho dato il grande passo, ma forse domani mi arriva lo scanner x negativi e.... mi toccherà buttare giù un post sul mio blog!

    ahahahah post divertentissimo! continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee :) che bello questo entusiasmo, mi commuove.
      la lingua secondo me stamattina tende al blu. simo mi ha detto che non è una cartina del tornasole, ma io la vedo più blu del solito!! ;)

      Elimina
  4. devo assolutamente provare anch'io!!! Vogliamo vedere le fotoooo!

    RispondiElimina