mercoledì 10 agosto 2011

79/365 photoproject


lassù sulle montagne

oggi giornata breack da tinteggiatura casa. potevamo andarci a stendere su una brandina in piscina? ma certo che no! non siamo gente da brandina noi! andiamo sul pasubio! wow, sulle mie montagne :)

itinerario: la strada delle 52 gallerie.

'La Strada delle 52 gallerie (o della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.219 m) e le porte del Pasubio (1.934 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell'artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo.
Vero e proprio capolavoro di ingegneria militare e di arditezza (fu realizzata dalla 33ª Compagnia dell'Esercito Italiano con l'aiuto di 6 centurie di lavoratori), considerando le condizioni e l’epoca in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917.' fonte: wikipedia

abbiamo azzeccato una giornata stupenda. da lassù si vedeva perfino la laguna di venezia. un'aria tersa e un cielo limpido da far paura.
abbiamo mangiato il panino più buono del mondo ovviamente, speck e formaggio, e abbiamo oziato una buona ora e mezza sdraiati sull'erba, circondati dalle stelle alpine, e ammirando la corona di cime che avevamo tutte attorno.
mamma mia che boccata d'aria buona...un toccasana rigenerante!











mi sono accorta che non ho fotografato manco una galleria...ah ah

naza

Nessun commento:

Posta un commento