martedì 31 maggio 2011

8/365 photoproject

la terrazzina


spesso mi capita che, per lavoro, mi ritrovo a mangiare in qualche posticino carino durante la pausa pranzo.
oggi è stato così. un ristorantino sui colli, in cui abbiamo mangiato molto bene, in buona compagnia, e in una terrazzina piccolina davvero adorabile.

non potevo ovviamente isolarmi per fotografare quello che avrei voluto, e quindi ho scattato un paio di foto al volo, sperando uscisse qualcosa di decente per la foto del giorno.

ehm...la qual cosa non è uscita. ho provato a camuffarla un pò, per renderla più particolare. ed essendo appena rientrata, ma dovendo uscire praticamente fra 3 minuti, non ho nemmeno il tempo per ragionare troppo sul post produzione. quindi per oggi va bene così ;)

naza

lunedì 30 maggio 2011

domenica 29 maggio 2011

6/365 photoproject


autoritratto#1


oggi dovevamo andare al mare. o in montagna. fatto sta che non ho capito come, ma siamo rimasti a casa.
ieri sera a cena da un amico abbiamo fatto tardi, e forse non riusciamo più a conciliare le ore piccole con l'iperattività del giorno dopo. oppure avevamo solo voglio di rilassarci a casa nostra.

a metà pomeriggio mone ha piantato pomodori e peperoni nell'orto.
mentre giocavo come mio solito con qualche improbabile applicazione per l'iphone, mi è uscita questa immagine.
mi ricorda una qualche scena di un film horror. :)

naza

sabato 28 maggio 2011

5/365 photoproject



sweet things


oggi ben 4 scatti per la foto del giorno. avendo un pò più di tempo, e due soggetti del genere a disposizione, mi sono fatta un pò prendere la mano.
dopo aver tagliato l'erba del campo a casa dei miei, mone e la pimpa si sono concessi un pò di giochi e di tenerezze.

ho scoperto che il mio papà legge il mio blog. è appassionato di fotografia praticamente da sempre. la mia passione deriva da lui. è un purista della fotografia, e anche se non avrà mai il coraggio di dirmelo, io so che non approva del tutto i miei 'pocci' fatti con l'iphone. almeno da un punto di vista fotografico! a me divertono un sacco invece. dopo anni passati alla ricerca della nitidezza, della luce giusta, dei colori giusti, la mancanza di 'purezza' nelle immagini sembra confortarmi, e mi spinge a prestare più attenzione ai soggetti che a tutto il resto. per me va bene qualsiasi cosa, basta che alla fine uno si diverta a farla!

ma visto che oggi ero a casa sua, un pò in suo onore, ho pensato di rubargli la D300 e divertirmi anche con quella! le foto quindi provengono dalla sua fotocamera!!! ciao papà ;)

naza

venerdì 27 maggio 2011

4/365 photoproject




puffo vedetta


venerdì sera. per noi l'inizio del weekend. ogni settimana. senza praticamente eccezioni.
tutto rallenta improvvisamente. il tempo si dilata. almeno per questa sera.
il sabato e la domenica mi danno delle senzazioni completamente diverse...energia, dinamica, curiosità, voglia di vivere, di vedere, di fare...
ma il venerdì sera no. è come se tutto si fosse fermato.
riflettevo in questi giorni sul fatto che non è così per tutti. ma che lo dovrebbe essere...

nella foto c'è il mio puffetto che aspetta di avvistare il furgone di papà che torna a casa.
perchè subito dopo appunto, inizia il nostro weekend.

naza

giovedì 26 maggio 2011

3/365 photoproject

calura estiva


oggi in pausa pranzo  io e la mia collega, che abbiamo solo 1 ora di pausa e abitiamo entrambe troppo lontane da casa per pensare di ritornarci,  avevamo solo 2 cose in mente: insalatona e un posto fresco possibilmente all'aperto. così ci siamo subito dirette verso un barettino situato sul colle (5 minuti di strada in macchina), e abbiamo soddisfatto i nostri desideri.
c'era un'arietta meravigliosa, e il tavolino all'ombra degli ippocastani era lì che ci aspettava.
da lì su si vede tutta la vallata, ma vi assicuro che non è un grande spettacolo: centinaia di capannoni industriali che si perdono a vista d'occhio. molto meglio lo scorcio di rocca che ho ripreso ;)
nonostante la foto sia stata scattata con l'iphone usando un'applicazione che distorce i colori, questi sono molto simili a com'erano oggi all'ora di pranzo. e a me piacciono molto, perchè sembravamo in luglio pieno.
che bella l'estate!

naza

mercoledì 25 maggio 2011

2/365 photoproject


profumi

trovo che il momento in assoluto più rilassante di una giornata lavorativa sia il tragitto che faccio dall'ufficio a casa (passando per nonni, scuole o asili vari, campi sportivi, a volte supermercati e distributori).
quando salgo in macchina a fine giornata posso finalmente staccare per un pò il cervello e cercare di liberare la mente, e in questo i chilometri che mi separano dalla meta aiutano, perchè mi danno il tempo per farlo.
questa sera rientrando guardavo i campi con l'erba appena tagliata, e le balle di fieno tutte ben disposte in attesa di essere portate via.
ad un certo punto mi è venuta un'impellente voglia di scendere, camminare in uno di questi campi, e respirare il profumo del fieno. dopo una giornata passata in zona industriale zeppa di odori chimici nauseabondi di ogni sorte vi posso assicurare che è stato come rinascere!

naza

martedì 24 maggio 2011

1/365 photoproject

dolcezze inaspettate

iniziare il 365 photoproject il giorno del proprio compleanno rende tutto più facile.
di cose speciali e momenti da ricordare oggi ce ne sono stati tanti.
a partire dalla telefonata del mio piccolino, questa mattina alle 8, che avendo dormito dai nonni mi ha chiamato per dirmi 'tanti auguri mamma, penso che per il tuo compleanno oggi voglio comprarti un rullo compressore!' (no, non lo vuole usare per passarmici sopra...lui ha la fissa delle macchine da lavoro, ruspe, escavatori e cose così. era il suo modo speciale per dirmi che mi vuole bene).
l'altro bimbo, quello più grande di 11 anni, ha espresso così invece il suo affetto su un biglietto che recitava 'tanti auguri dalle tue 3 teste di cactus' e presentandosi a casa con uno splendido echinocactus.
la foto riprende invece il regalo arrivato per corriere da un'amica molto cara a cui voglio un bene dell'anima! tentare di essere vicine, anche se fisicamente non lo si è, rende le cose ancora più speciali!
e poi ci sono stati tanti altri momenti, con gli amici, le colleghe, e col mio amore grande...che però tengo per me! ;)
grazie a tutti!

naza

il mio primo blog!

già aver scritto il titolo mi inquieta non poco!
era un pò che meditavo di crearne uno tutto mio, dopo averne letti molti. il mio problema è che credo di essere la persona meno costante al mondo, e la paura di abbandonarlo dopo pochi post, magari perchè ho scordato la pass (cosa non così improbabile) e non ho la voglia di richiederne una nuova mi hanno finora trattenuto dal farlo.
avevo però molta voglia di avere un posto dove poter scrivere quelle volte che ho qualcosa da dire, e soprattutto dove poter iniziare un progetto che mi piace un sacco. il 365/project fotografico. sembra un pò una versione 'aggiustata' del progetto che Julie Powell porta avanti nel film Julie & Julia: sperimentare 524 ricette, e raccontarle in un blog, in 365 giorni. a me questo film è piaciuto un sacco; trovo la performance di Maryl Streep adorabile. e vedere l'idea (anche se non so se sia nata prima quella fotografica o quella del film ;)) applicata alla fotografia ha dato una speranza anche a me, che in quanto a fornelli valgo meno di zero. quindi questo blog nasce principalmente per postare, da oggi in poi, una foto al giorno per 365 giorni.
che dire, niente male come inizio per una che si definisce incostante per natura, no? proprio una bella idea...sento già l'angoscia che sale. ma al di là di tutto, se riesco ovviamente in questo intento e non perdo la pass fra 3 giorni, alla fine credo che sarò riuscita a fissare per ogni giorno dell'anno un momento, speciale o meno, che in altra maniera andrebbe irrimediabilmente perso. è questa la cosa che mi interessa e mi affascina di più. un diario fotografico, che racconti un istante di ogni giorno.

ah...un'ultima cosa per ora. faccio pubblicità, anche se non ho lettori (e non pretendo di averli ;)) a Erika, che nel suo blog pretty in mad porta avanti da parecchi mesi lo stesso progetto. tra tutti quelli che mi è capitato di leggere è quello che preferisco e, bontà sua, riesce a fare molte altre cose carine e stimolanti legate al mondo della fotografia. quindi magari date un'occhiata anche al suo blog!

è tutto...credo
ciao!