mercoledì 2 novembre 2011

163/365 photoproject


2 novembre


oggi è stata una giornata un pò sottotono. d'altra parte è novembre. nebbia, freddo, poca luce, sonnolenza cronica...
sta cosa un pò mi preoccupa...come farò a fare una foto al giorno anche d'inverno? o meglio, per farla si fa...ma credo che ci saranno molti meno stimoli a semplificare il compito...

oggi posto il primo lavoretto di pietro alla scuola materna. il fiore per il giorno dei morti.
è molto carino...grande, colorato...fa allegria.

ora...tutti penseranno che mio figlio se ne sia tornato a casa tutto orgoglioso, col suo lavoretto, esibendolo a tutti come un trofeo o un regalo preziosissimo. non fanno un pò tutti così?

ecco no. mio figlio me l'ha semplicemente dato dicendo

'tieni mamma, un fiore per i nostri cari defunti'     

'mamma mia pietro che bello!!!'

'tanto non l'ho fatto io mamma.....l'ha fatto tutto la maestra....e non ci ha nemmeno scritto dietro il mio nome!'  (buttando il lavoretto senza badare a dove stava finendo)

'ah....'

-.-   ora non so se ridere o cominciare a preoccuparmi seriamente.................


naza


6 commenti:

  1. ridi (per non spaventare Pietro) però poi va a picchiare la maestra!

    RispondiElimina
  2. Comunque, più seriamente (cosa che mi capita davvero raramente), se è davvero andata così questa è una maestra che ha capito davvero una fava di niente. Dove è finito quel senso di "facciamoglielo fare al bambino, che esca bene o male non importa. Importa invece che sperimenti le cose, che capisca il loro funzionamento, che usi insomma il suo cervello. Oggi invece è più importante che porti a casa una cosa fatta bene, almeno poi la mamma è contenta perchè il lavoretto l'ha fatto proprio da manuale, tutte le cose al posto giusto!
    A 3/4 anni le cose le frantumi per capire come sono fatte, ed è pure divertente!

    RispondiElimina
  3. concordo...e non capisco come mai sia successa una cosa così...è la prima volta (ci andava anche andre in quella scuola lì, e le maestre ti assicuro che sono davvero brave. o meglio, il programma, i metodi gli stimoli...tutto splendido). deve essere successo qualcosa...indagherò.
    quello che mi ha stupito (ma piacevolmente) è che pietro ha capito il fallo! e molto chiaramente...non si è arroccato dietro al suo lavoretto fatto bene, ma ha pensato...che cacchio mi dici bravo che tanto non l'ho fatto io...e poi non c'è nemmeno il mio nome!
    sarà orgoglio di mamma...ma è un grande! :)
    però è comunque sempre un'arma a doppio taglio....ehm...
    naza

    RispondiElimina
  4. No nessun orgoglio di mamma, è molto "sveglio", io a 3 anni un ragionamento così non lo facevo mica :P
    Che poi sempre in tema di asili oggi ho scoperto un'altra cosa! Non si possono più portare le torte casalinghe da mangiare con tutti i bambini!
    Però quella della pasticceria con i grassi idrogenati si!

    RispondiElimina
  5. certo che sì...anzi, preferiscono le caramelle a torte e biscotti.....
    ma se ne scopre una al giorno a frequentar le scuole. ad andre hanno imposto una maglietta bianca per fare educazione fisica.
    e se io gli ho preso i completini per far ginnastica tutti blu? no, non si può...il profossore li vuole tutti in bianco. manco a winbledon!!
    e se io voglio tenere a casa mio figlio x portarlo a fare una gita? devo chiedere con adeguato anticipo il permesso alla direttrice...oppure mentire e scrivere che aveva mal di pancia sulla giustificazione!!!! ma si può???
    naza

    RispondiElimina
  6. bah, lasciamo perdere và che mi viene il nervus :D

    RispondiElimina